Logo Luca Simonelli Lab
Primi sui motori di ricerca

Primi sui motori


I 9 principali fattori di ranking di Google

I fattori di posizionamento su Google sono oltre 200 ma non tutti hanno la stessa rilevanza. Lo ha spesso affermato la stessa Google senza mai però rivelare quali di questi siano i principali per far salire un sito ai primi posti nei motori di ricerca. Alcune importanti società, tra cui SearchMetrics e Backlinko hanno effettuato test e ricerche svelando quelli che, attualmente, sembrerebbero essere i 9 elementi che occupano una particolare rilevanza nell’algoritmo di Google.

  1. Numero dei link esterni verso il sito (18%)
  2. Autorevolezza del domino contenente link al sito (14%)
  3. Utilizzo di termini o keyword appropriate negli anchor text presenti nei siti esterni che contengono link al sito (9%)
  4. Rilevanza dei contenuti proposti rispetto ad una specifica chiave di ricerca (19%)
  5. Adeguata lunghezza dei contenuti (3%)
  6. Percentuale di click alla pagina a seguito della restituzione di quest'ultima tra i risultati di ricerca (11%)
  7. Segnali social, intesi come likes di Facebook, twit di Twitter, +1 di G+, ecc. (7%)
  8. Ottimizzazione del sito per dispositivi mobili (12%)
  9. Velocità di caricamento delle pagine (7%)

Realizza il tuo sito web professionale!

Le fasi del processo di ottimizzazione SEO per salire nei motori di ricerca


Individuazione delle parole chiave. Definizione di un elenco di potenziali parole chiave e successiva scelta delle parole chiave in base al loro indice di efficienza che tiene conto del traffico potenzialmente intercettabile proveniente dai motori di ricerca e della concorrenza SEO, ovvero quanti concorrenti stanno posizionando le loro pagine sulla medesima chiave. Valutazione del ranking. Verifica del posizionamento sui motori di ricerca delle diverse pagine che costituiscono il sito. Verifica di errori sul sito. Identificazione e correzione di eventuali errori presenti nel sito, soprattutto a livello di codice. Ottimizzazione dei contenuti. Ottimizzazione dei testi, titoli e formattazione di ciascuna pagina del sito in base alle parole chiave precedentemente individuate per ogni pagina. Analisi dei backlinks negativi e dannosi. Verifica di tutti i collegamenti esterni verso il sito, analisi di quelli che potrebbero essere valutati in maniera negativa dai motori di ricerca e notifica del loro rifiuto. Link building. Costruzione di una serie di link di qualità verso il sito. Ciò avviene attraverso la ricerca di potenziali backlinks tra i backlinks dei siti concorrenti, individuazione di quelli di maggiore qualità, contatto dei potenziali partners, creazione di backlinks nei social network, post nei siti di bookmarking più famosi, creazione di articoli per blog esterni, etc.

Definisci la tua strategia social (Facebook, Instagram, etc.)

Primi sui motori di ricerca

È davvero possibile essere primi sui motori di ricerca? Sì, ma non può essere una promessa. È invece possibile migliorare la visibilità in rete in modo da acquisire visite di qualità, intese come visite di potenziali clienti, verso proprio sito. Questo significa cercare di posizionare il sito nella prima pagina dei risultati di ricerca. Per raggiungere lo scopo un consulente SEO, oltre ad ottimizzare un sito nei contenuti, dispone anche di strumenti statistici di analisi che consentono di elaborare strategie di posizionamento mirate, di analizzare i progressi nel tempo nonché di correggere eventuali errori.

(*) Attraverso l'utilizzo di Google Analytics, servizio di analisi web fornito da Google è possibile monitorare mensilmente e nel dettaglio il numero di nuovi utenti che hanno visitato o interagito con un sito. La tariffa mensile applicata è di € 0,20 per ogni visitatore unico.
Contattaci per una prima analisi e consulenza gratuita relativa al tuo sito web!

    06.92959890

Luca Simonelli (SEO - SEM - Web Development)
Oltre 15 anni di esperienza nello sviluppo di applicazioni web, web marketing, progetti grafici, editing audio e video. La cura del dettaglio, la professionalità del metodo di lavoro, la flessibilità, l'affidabilità e la trasparenza assoluta sono gli elementi di una filosofia che porta a raggiungere, con efficienza, ogni obiettivo.

Scorri all'inizio della pagina